domenica 27 gennaio 2019

L'ARTE DI SOGNARE

Bentornati,

In un'era all'avanguardia e tecnologica come quella che stiamo vivendo sarebbe pericoloso sottovalutare i messaggi che televisione e computer lanciano ogni giorno ai giovani! I bambini oggigiorno sono sempre più legati al mondo digitale e televisivo, vengono lasciati ore ad assorbire passivamente ciò che i mezzi di comunicazione intendono trasmettere. Non vi sono, però, solo aspetti negativi: tante volte la tv fa avvicinare i suoi telespettatori a mondi che altrimenti avrebbero difficoltà a conoscere: come nel caso della danza.                       Sono molte le bambine, ma anche i bambini, che sognano di salire su un palco per ballare sin da quando sono piccoli ed i film dedicati al mondo della danza sono veramente numerosi.                                                                        Scarpette di raso rosa e tutù di candido tulle. Il sogno di ogni bambina, gli strumenti magici capaci di trasformare sgraziati anatroccoli in cigni regali e la vita di tutti i giorni in un mondo incantato. Ma dal dire al volare c’è di mezzo un mare di fatica, rinunce, delusioni. Bisogna essere decise a inseguire il sogno, a sacrificarsi su ogni altra cosa. «Perché la danza fa parte di me, mi permette di essere me stessa» come spiega al suo maestro di ballo Félicie, irresistibile protagonista di Ballerina, film di animazione di Eric Summer.               “Ballerina” promette di incantarci ancora, con il fascino della Parigi ai tempi della Belle Epoque, con il Teatro dell’Opera e le sue sale, con i tutù indossati da Félicie. Soprattutto trasmetterà a grandi e piccini la voglia di danzare e di non rinunciare mai ai propri sogni.                                     
La danza è un ottimo strumento di educazione, di impegno e di responsabilità. ciò permette ai bimbi di sognare ma anche di impegnarsi per arrivare alla cosa desiderata mettendoci impegno, amore e tanta passione.
Per realizzare i propri sogni, quindi, occorre impegnarsi, crederci, ed avere passione. Il successo non è dato dalla perfezione esteriore, ma da quanto cuore si mette nelle cose, dai valori che si hanno. Non basta essere determinati, fare sacrifici e avere rigore, bisogna guardarsi dentro, sapersi ascoltare e distinguersi dalla massa, seguendo sé stessi e non il desiderio di qualcun altro.                                                        E nella vita capiterà spesso di incontrare persone come la madre superiore dell’orfanotrofio che vorranno farci credere che la vita è spietata e che i sogni non si realizzano mai, o come Camille che ci tratteranno come nullità, e il segreto è non lasciarsi influenzare, concedersi qualche minuto di sconforto, ma poi rialzarsi e lottare, e credere nella magia. Ed è proprio il messaggio affidato a questo film che dimostra che tutto è possibile. Le piroette, i salti, il modo di danzare di Félicie non rispecchiano la realtà, ma cosa sarebbero i sogni se non ci fosse magia, enfasi, esagerazione, sorpresa e alterazione della realtà? Quando si sogna possiamo trasformare la nostra vita, credere che tutto sia possibile, anche ballare tra una sedia e l’altra e/o fare un grand jeté tra i tetti di Parigi.

CIO’ CHE CI DIFFERENZIA DAI BAMBINI E’ PROPRIO QUESTO: L’ATTO DI SOGNARE. IL SOGNO PERMETTE DI SPAZIARE CON LA MENTE OLTRE I CONFINI IMPOSTI DALLE CIRCOSTANZE CHE DIFFICILMENTE GLI ADULTI RIESCONO A SUPERARE.                                                                       
I sogni rendono interessanti le giornate più grigie, spingono ad impegnarsi al massimo per farli propri e accompagnano le nostre notti con dolci emozioni. Sono il motore dell’andare avanti senza fermarsi alla prima difficoltà.           Ecco perché le mamme devono lasciar sognare i propri figli e non demoralizzarli con le solite affermazioni: “non ce la farai mai!”, “non è una cosa adatta a te”, “secondo me dovresti fare dell’altro”.
Bisogna farli capire che tutto è possibile con impegno e costanza.



3 commenti:

  1. L'argomento mi piace molto aspetto il prossimo articolo!

    RispondiElimina
  2. Molto tenero come articolo è argomento in genere. Aspetto il prossimo capolavoro!!!!!!

    RispondiElimina