mercoledì 30 gennaio 2019

TUTTI POSSONO BALLARE


L’obiettivo del genitore è rendere speciale la vita della creatura che ha messo al mondo, è un obiettivo assai difficile in quanto delle volte ci possono essere delle complicazioni che ostacolano il suo normale percorso di crescita.
Un esempio è riportato da Kim Smith, mamma della piccola Reagan. Ella è una bimba di sette anni che adora la danza e sogna di poter diventare una ballerina. Purtroppo, però, soffre di autismo e nessuna scuola di danza vuole accettarla, ciò comporta una perdita di autostima e la bimba si sente, sempre più, diversa dagli altri coetanei.


Kim senza esitare fonda la scuola “A chance to Dance” che significa un’occasione per danzare, così tutti possono essere felici e sognare come gli altri.
L’obiettivo è il divertimento e il creare un ambiente positivo ed amorevole, che gli dia coraggio per andare avanti. Questa danza è una grande opportunità a tutti quei piccoli sognatori che riescono a trovare nella danza quell'occasione per sentirsi uguali agli altri e dimenticare la loro disabilità. 
Il danza-terapeuta aiuta il paziente ad esplorare la sua parte più autentica e vulnerabile, in modo da creare un ponte che collega la realtà interna a quella esterna. Le diverse forme che il nostro corpo crea, attraverso la danza, sono la metafora dei processi intrapsichici del flusso delle emozioni, sensazioni, sentimenti.
La danza, quindi, possiamo definirla come una disciplina terapeutica alternativa che mira ad aumentare la potenzialità espressiva del linguaggio corporeo, favorendo così un’armonica integrazione tra il corpo e la mente.



Non esiste barriera, limite o disabilità che possa impedire ad un essere 

umano di sognare e di essere felice.


1 commento:

  1. Dare la possibiltà ad ogni bambino di far avverare i propri sogni e qualcosa di unico e riuscire ad andare aldilà di barriere, da noi stessi create, e fargli superare le proprie disabilità e la priorità che ognuno si prefissa soprattutto i genitori e quando ci riesci che dire e semplicemente meraviglioso e ti basta quello per riempirti il cuore di gioia e amore.

    RispondiElimina